Ristrutturazioni

“D”:

BUONGIORNO, VORREI SAPERE COME POTER RISPARMIARE VISTO CHE, VORREI ACQUISTARE CASA MA I PREZZI ELEVATI NON ME LO CONSENTONO, AVENDO GIA’ VALUTATO VARIE SOLUZIONI DI MUTUO, CON RATA DECISAMENTE TROPPO ALTA, PENSAVO DI COMPRARE QUALCOSA DA RISTRUTTURARE PER POI ALLA FINE RISPARMIARE COSA NE PENSA? E’ POSSIBILE?

Luca W.

“R“:

Decisamente questa è una bella domanda, l’obbiettivo di tutti è risparmiare ed avere “la casa dei propri sogni”, a mio avviso questa potrebbe essere la strada giusta al momento, anche se “non è facile”.
Innanzitutto bisogna fare assolutamente bene i conti prima, per non ritrovarsi ora della fine ad aver speso, come acquistandola da impresa e soprattutto con l’aggiunta di tutto il tempo e le forze perse per seguire i lavori e tutto quello che ci gira intorno e assicuro che è molto stressante a meno che non ci sia un programma ben preciso di TUTTO.
Insomma il mio consiglio è quello di individuare l’immobile, farsi valutare bene il da farsi mettendo in conto tutte le spese, produrre una lista lavori precisa e completa, e incominciare a fare il lavoro che sostanzialmente fanno le imprese e cioè cercare il miglior offerente per ogni singola lavorazione (avendo a disposizione una stima con prezzi di riferimento), quindi lavorare con piccoli artigiani, suddividendo le lavorazioni nel tempo a seconda della disponibilità. Poi non vanno dimenticate le spese tecniche che sono da affrontare direttamente, riassumendo:

– acquisto immobile;
– notaio;
– spese tecniche (geometra, Ingegnere e geotecnico obbligatori);
– lavori edili + elettrici + idraulici.

Io credo che si possa risparmiare in questo modo, ci vuole paziena (1000 pensieri durante i lavori) e soprattutto lavorare con persone di fiducia, però probabilmente alla fine ne vale la pena, si ha ottenuto quello che si voleva e soprattutto si ha risparmiato un po’ di soldi che di questi tempi…

Tutto pronto per il superbonus 110%?

Ottieni la tua attestazione di conformità urbanistica/edilizia.

Accesso agli atti ed eventuale relazione tecnica per il bonus 110% o per qualsiasi compravendita o pratica edilizia.